sabato 5 gennaio 2008

27-06 2006

27-06 2006

Scheda Film
RIPARO
Data riprese: 19/06/2006
location: Friuli Venezia Giulia
Durata riprese: 7
ITALIA

Sinopsi:
Anna (Maria De Medeiros) è una donna che incarna le aspirazioni di genitorialità vera o surrogata di moltissimi single o coppie che per un motivo o l’altro non possono avere figli. Mara (Antonia Liskova) è una giovane operaia che vive con ansia autodistruttiva il suo futuro fatto di precarietà e incertezza. Alla coppia si affianca Anis, un adolescente che affronta con determinazione e vitalità i problemi della sua età e, con disperata caparbietà, la ricerca di sicurezza e lavoro come la maggioranza degli immigrati.
Anna e Mara di ritorno da una vacanza all’estero scoprono che un giovane immigrato si è infilato nel rimorchio della loro automobile e ne ha approfittato per passare la frontiera.
Sulle prime non sanno come comportarsi, poi decidono di portarlo con loro. Lentamente, facendo leva sul desiderio inespresso di Anna di avere un figlio, Anis si introduce sempre più nella casa e nella vita delle due donne.
Anna aiuta Anis trovandogli un lavoro, nonostante l’opposizione di Mara che è alle prese con un padre malato e un lavoro in fabbrica che sembra essere meno certo che in passato. Infatti la madre di Anna, che fa parte della proprietà della fabbrica dove Mara lavora, sta decidendo di trasferire all’estero una parte della produzione per poter reggere una concorrenza sempre più agguerrita.
Per un breve momento, Anna, Mara ed Anis trovano un equilibrio in cui riescono ad essere un sostegno l’uno per l’altro e danno vita ad un anomalo insieme umano. Ma si tratta un equilibrio tutt’altro che stabile, che non durerà molto e segnerà profondamente le loro esistenze.



Cast & Credits
regista puccioni marco simon
soggetto puccioni marco simon
sceneggiatura puccioni marco simon
produttore cinematografico mazzarotto mario
sceneggiatura rametta monica
sceneggiatori e soggettisti schleef heidrun
produzione cinematografica intelfilm s.r.l.
produzione esecutiva intelfilm s.r.l.
attore liskova antonia
attore de medeiros maria
aiuto regista quagliani maurizio
produttore cinematografico van der staay francesca
castings depetris jorgelina

Nessun commento: