sabato 5 gennaio 2008

27-06-2006



PRODUZIONE/LUNGOMETRAGGI
PREPARAZIONE
Ultimissima
De Medeiros e Liskova protagoniste di "Riparo"Conto alla rovescia sul set del film di Marco Simon Puccioni interpretato da Maria De Medeiros ("Pulp Fiction") e Antonia Liskova, che verrà girato a luglio in Friuli. Domenica a Udine i provini per gli ultimi ruoli




16/06/2006- Conto alla rovescia sul set della coproduzione italo-francese Riparo (Abri), riconosciuta di interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sostenuta dal fondo Eurimages e Media dell’Unione Europea e dal fondo regionale del Friuli Venezia Giulia.
Il 19 giugno verrà battuto a Roma il primo ciak del film, che verrà realizzato su un set itinerante tra il Friuli e la Tunisia dall'acclamato regista di “Quello che Cerchi” Marco Simon Puccioni (nominato al David di Donatello come miglior regista emergente).
"Riparo racconta la storia di tre persone che non possono partecipare alla società come vorrebbero e avrebbero diritto", anticipa Puccioni. "Tre persone che per motivi diversi vivono una condizione di svantaggio e sono costretti a trovare dentro loro stessi e in relazione con gli altri la forza per conquistare spazi, diritti e cittadinanza. Tre persone - continua - che accidentalmente e solo per poco si trovano a formare una sorta di anomala e involontaria “famiglia” intesa non nei termini tradizionali, ma come micro gruppo umano che fornisce protezione, affetto e riparo ai suoi membri.
Ambientato nel nord-est italiano, "Riparo", sceneggiato da Marco Simon Puccioni, Monica Rametta e Heidrun Schleef (''Il Caimano'', ''Ricordati di Me'', ''La Stanza del Figlio'') e prodotto da Mario Mazzarotto e Francesca Van Der Staay, ne rappresenta la costante mutazione sociale e politica.
"Una storia d'amore", spiega Mario Mazzarotto, "in cui i rapporti psicologici si avvolgono in una struttura originale e portano i personaggi emarginati dalla vita a stringersi in un nucleo familiare libero e anarchico. L'amore corre romantico, tenero, disperato ed incazzato e li spinge a modificarsi per amore dell'altro ed a travestirsi dall'oggetto amato".

Per le comparse del film si stanno cercando sul territorio friulano uomini e donne dai 18 anni in su, orientali e di colore. Il provino, curato dall’Associazione I.A.V., Itinerari Arti Visive di Gorizia, si terrà a Udine, domenica 18 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, presso Cinema Visionario, in Via Asquini 33 (presentarsi con una fotocopia del documento di indentità - fronte e retro-, del codice fiscale e dell'iscrizione al collocamento dello spettacolo se in possesso).
www.itinerariartivisive.it
(paola ruggieri)

Nessun commento: